Dichiarazione 730 precompilata, la rivoluzione "copernicana" del fisco Italiano.

Da quest'anno il ministero delle finanze ha introdotto la novità della dichiarazione 730 precompilata, novità che ha l'obbiettivo di facilitare i rapporti del contribuente con il fisco sia in un'ottica di agevolazione alla compilazione sia, soprattutto, di contrasto all'evasione ed elusione fiscale. In altre parole il fisco, con questa mossa, fa chiaramente sapere al cittadino d'essere a conoscenza dei suoi redditi dichiarati e delle sue spese sostenute prima ancora della scadenza per l'invio del 730. I cittadini pertanto saranno invogliati a tenere un comportamento che in gergo tecnico viene definito di "tax compliance" ossia adempimento spontaneo agli obblighi tributari.
Sebbene questo modus operandi sia applicato da molti anni in altri paesi europei (si pensi alla Francia) in Italia porterà ad una rivoluzione che non può non essere definita "copernicana". I cittadini pertanto dovranno sapere che per l'Agenzia delle Entrate sarà molto più semplice procedere ad accertamenti reddituali nei confronti di coloro le cui spese sostenute accedano del 20% o più il reddito dichiarato (il così detto "accertamento reddituale sulla base delle spese").

730 precompilato, Si o No?

Cosa cambia a questo punto per il cittadino italiano? Per coloro che hanno la voglia e le competenze di compilarsi il 730 da soli si può dire che il fisco un po' li agevola poiché mette loro a disposizione una dichiarazione con alcuni dati già compilati. Attenzione però, per il 730/2015 (redditi 2014) i dati inseriti dal fisco saranno una minima parte rispetto a quelli che solitamente concorrono a formare un 730 completo, avremo pertanto i redditi derivanti da lavoro dipendente, da lavoro parasubordinato, da prestazione occasionale e pochi altri. Tutti gli altri e citiamo ad esempio le spese sanitarie, le spese per ristrutturazioni edilizie, per il risparmio energetico, i contributi per la badante di persona non autosufficiente, le erogazioni liberali ad Onlus/Ong, etc etc non confluiranno nel 730 precompilato.
Altro aspetto non meno importante, il cittadino non potrà utilizzare il 730 precompilato per l'elaborazione della dichiarazione congiunta.

Cosa deve fare il cittadino che vuole ricorrere all'assistenza del nostro studio per l'elaborazione del suo 730 singolo o congiunto?

Rispetto agli anni precedenti dovrà solo compilare la delega con cui autorizza oppure nega al nostro studio lo scarico del 730 precompilato dalla banca dati dell'Agenzia delle Entrate.
La compilazione di tale delega, come chiaramente indicato nella circolare n.
11/E/2015 dell'Agenzia delle Entrate, dev'essere obbligatoriamente effettuata sia in un caso che nell'altro.
Abbiamo pertanto messo a disposizione, sul nostro sito nella sezione "Documenti", il file "
DELEGA_SCARICO_730_PRECOMPILATO" che dev'essere compilato con l'apposizione di una croce su una delle due scelte "conferisce delega" o "non conferisce delega" (la scelta "revoca delega" è residuale e si ha nel raro caso in cui il cittadino desideri revocare una delega già conferita).
Nel caso in cui il cittadino desideri l'elaborazione di un 730 congiunto la delega dev'essere compilata per entrambi i coniugi.
Alla delega dev'essere allegato anche un documento di riconoscimento (Carta d'identità, patente o passaporto) del dichiarante nel caso del 730 singolo o di entrambi i coniugi nel caso del 730 congiunto.
Come ultima cosa, per motivi di sicurezza, i nuovi clienti (sono pertanto esclusi coloro che l'anno scorso hanno elaborato la dichiarazione nel nostro studio) dovranno fornire i seguenti
due dati:

  1. l'importo indicato nel rigo 137 del 730/2014 oppure nella casella RN1 colonna 1 di UNICO PF 2014 (nel caso l'anno scorso fosse stato elaborato l'Unico anziché il 730)

  2. l'importo indicato nel rigo 57 del 730/2014 oppure nella casella RN33 di UNICO PF 2014 (nel caso l'anno scorso fosse stato elaborato l'Unico anziché il 730)

Quali documenti devo presentare nel caso decidessi di voler far elaborare il mio 730 dallo studio Mareta?

Abbiamo messo a disposizione, sul nostro sito nella sezione "Documenti", il file "ELENCO_DOCUMENTI_730_ANNO_2015".



Copyright © 2009-2010 Studio Mareta | All right reserved | Credits by Andrea Bellusci